Canton Grigioni
Bandiera del Canton Grigioni | |
Capitale: | Coira |
Sigla: | GR |
Unione: | 1803 |
Popolazione: | 185,700 |
Area: | 7.105 km² |
Lingue: | tedesco, italiano, romancio |
Il cantone dei Grigioni (tedesco: Graubünden; romancio: Grischun; francese: Grisons), è il più grande e il più orientale dei 26 cantoni della Svizzera. È anche l'unico cantone trilingue (ladino romancio, tedesco, italiano).
Geografia
La superficie del cantone è di 7.105 km². Solo un terzo di quest'area viene di solito considerata come terra produttiva. Le foreste coprono circa un quinto dell'area totale. Il cantone è quasi interamente montagnoso, comprende le parti superiori delle valli del Reno e dell'Inn. Ci sono molte vette importanti nelle Alpi Retiche, tra cui il Tödi con 3.614 m e il picco più alto, il Bernina con 4.048 m. Molte delle catene montuose presentano ghiacciai estesi, come l'Adula, l'Albula, il Silvretta il Rhätikon.
Le valli della parte centrale del cantone sono molto profonde, alcune di queste sono considerate le più profonde d'Europa. Queste valli furono in origine il luogo dove di insediarono i Raeti (Rhaeti), una popolazione di probabile origine celtica.
Il cantone confina con il Liechtenstein a nord, l'Austria a nord e ad est, l'Italia (Lombardia e Trentino-Alto Adige) a sud e sud-est, il Canton San Gallo e il Canton Glarona a nord-ovest, Canton Uri ad ovest e Canton Ticino a sud-ovest. La capitale è Coira (Chur). Le universalmente note località di villeggiatura di Davos e St. Moritz si trovano nei Grigioni.
Posizione del cantone
Storia
Gran parte del territorio del cantone fu in antichità parte della Provincia Romana chiamata Raetia, che venne fondata nel 15 AC. L'area venne in seguito a far parte della diocesi di Coira.Nel 1367 venne fondata la Lega della Ca' di Dio (Cadi, Gottes Haus), per resistere al crescente potere del Vescovo di Coira. A questa fece seguito la fondazione della Lega Grigia (in tedesco Grauer Bund), talvolta chiamata Oberbund. Questa lega venne fondata nel 1395 nell'alta valle del Reno. Il nome Lega Girgia deriva dalle vesti grigie filate a mano che venivano indossate dalla popolazione. Il nome della lega diede in seguito il nome al cantone. Una terza lega venne fondata nel 1436 dalle genti di dieci amministrazioni della ex contea di Toggenburg. La dinastia dei Toggenburg si era estinta. La lega venne chiamata Lega delle dieci giurisdizioni (Zehngerichtebund).
Il primo passo verso la costituzione del Canton Grigioni si ebbe quando la Lega delle dieci giurisdizioni si alleò con la Lega della Ca' di Dio, nel 1450. Nel 1471 le due leghe si allearono con la Lega Grigia. Nel 1496 gli Asburgo ereditarono i possedimenti dell'estinta dinastia dei Toggenburg. Questo portò all'alleanza delle leghe con la Confederazione Svizzera. Gli Asburgo vennero sconfitti alla Gola di Calven e a Dornach. Questo aiutò la Confederazione, e le leghe alleate del Canton Girigioni vennero riconosciute.
Le ultime tracce della giurisdizione del Vescovo di Coira vennero abolite nel 1526. I territori del cantone divennero parte della Repubblica Elvetica, ma l'"alleato perpetuo" della Svizzera divenne un cantone nel 1803. La costituzione del cantone risale al 1892.
Gli stemmi delle tre leghe originali vanno oggi a formare lo stemma del Canton Grigioni.
Attorno a Coira è attiva la produzione di vino. Coira è anche un centro industriale. Nelle valli meridionali di Mesolcina/Misox e Poschiavo si coltivano mais e castagne.
Le due religioni principali sono Protestantesimo e Cattolicesimo. Dal punto di vista dell'appartenenza religiosa la popolazione è praticamente divisa in due.
Cultura
I Grigioni sono noti per una deliziosa prelibatezza a base di carne essicata chiamata Bündnerfleisch.Economia
Agricoltura e turismo sono i pilastri dell'economia del cantone. L'agricoltura è basata sulla silvicoltura e sul pascolo estivo di montagna, soprattutto di pecore e capre. Il turismo è concentrato nelle montagne, specialmente attorno alle città di Davos/Arosa, Laax e St. Moritz/Pontresina. Ci sono, comunque, svariate località di villeggiatura nel cantone.Demografia
Le lingue parlate nel Canton girigoni sono: tedesco nel nord-ovest (54%), romancio in Engadina, Val Monastero e attorno a Disentis/Mustér (31%), e italiano nelle valli di Mesolcina/Misox, Calanca, Bregaglia/Bergell, e Poschiavo/Puschau (15%).Collegamenti esterni
Vedi anche: